Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato i nuovi bandi relativi alle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+
Lo stanziamento totale da destinare ai contributi alle PMI per l’anno 2021 ammonta a 38 milioni di euro, di cui 23 milioni per Brevetti+, 12 milioni di euro per Disegni+ e 3 milioni di euro per Marchi+.
Brevetti+
Si tratta di un bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti. Con 23 milioni di euro di stanziamento, mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.
Ciascuna impresa potrà beneficiare di 140.000 euro per l’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- Industrializzazione e ingegnerizzazione
- Organizzazione e sviluppo
- Trasferimento tecnologico
Sarà possibile partecipare al bando dal 28 settembre 2021.
Per tutti i dettagli del bando clicca qui
Disegni+
Si tratta di un bando finalizzato all’acquisto di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2019 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità
Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili, Lo stanziamento totale ammonta a 12 milioni di euro, con massimo di 60.000 euro per impresa.
Sarà possibile partecipare dal 12 ottobre 2021.
Per tutti i dettagli del bando clicca qui
Marchi+
Si tratta di un bando che mira a favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
Condizione di ammissibilità è aver effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2018, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito nonché aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’Unione europea oggetto della domanda di partecipazione. Tale registrazione deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione;
Lo stanziamento totale ammonta a 3 milioni di euro. Complessivamente Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili, l’importo massimo per impresa è di 20.000 euro.
Sarà possibile partecipare dal 19 ottobre 2021.
Per tutti i dettagli del bando clicca qui
Fondo PMI EUIPO
L’«Ideas Powered for Business SME Fund» è un regime di sovvenzioni di 20 milioni di EUR inteso ad aiutare le piccole e medie imprese europee (PMI) ad accedere ai propri diritti di proprietà intellettuale (PI) pertanto Marchi, Disegni o Modelli. Ogni PMI può richiedere un rimborso del 50 % sulle tariffe di base per le domande di marchi e di disegni o modelli. Il livello di protezione che scegli (nazionale, regionale o dell’UE) dipenderà dalla strategia aziendale e dai piani di crescita e ottenere un rimborso fino a un massimo di 1 500 EUR.
Si può richiedere l’accesso a tale fondo entro il 30 settembre (5° finestra) o 31 ottobre (6° finestra). Le spese vanno poi effettuate entro il 31 dicembre 2021
Per informazioni e assistenza per la redazione delle domande non esitate a contattarci +39 091 273 7656