Il Senato ha approvato definitivamente con 184 voti favorevoli il decreto di Legge 2305 in tema di lauree abilitanti per l’esercizio delle professioni di odontoiatra, farmacista, medico veterinario e psicologo.
L’abolizione dell’esame di Stato richiederà una revisione dei percorsi di studio con l’inserimento di un minimo 30 crediti formativi relativi al tirocinio pratico valutativo interno ai corsi di studio; ogni Ateneo definirà le modalità di svolgimento, di valutazione e di certificazione del tirocinio.
Le lauree abilitanti, che si aggiungeranno a Medicina saranno
- Lauree in Odontoiatria e protesi dentaria – classe LM-46
- Farmacia e farmacia industriale – classe LM-13
- Medicina veterinaria – classe LM-42
- Laura magistrale in psicologia – classe LM-51
con l’aggiunta delle seguenti lauree professionalizzanti
- professioni tecniche per l’edilizia e il territorio – classe LP – 01- geometra laureato
- scienze agrarie, alimentari e forestali – classe LP-02 – agrotecnico laureato e perito agrario laureato
- professioni tecniche industriali e dell’informazione – classe LP-03 – perito industriale laureato
Il ministro dell’Università e delle Ricerca Maria Cristina Messa commenta così l’esito della votazione: “L’approvazione all’unanimità al Senato della legge sui titoli universitari abilitanti è il segno che l’attenzione verso i giovani sta davvero tornando protagonista nel Paese. Con questa norma permettiamo alle nostre studentesse e ai nostri studenti di accedere al mondo del lavoro subito, senza aspettare anni di tirocinio e l’esame di stato per potere iniziare, li mettiamo in collegamento con i professionisti già durante il corso di laurea e diamo ancora più valore al loro tempo e ai loro studi”.
Fonte: blog.uniecampus.it