Avviso per la formazione di nuovi elenchi degli esperti tra i quali scegliere i componenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi banditi dalla Regione, dagli enti locali e dagli enti o aziende da loro controllati e vigilati.
La legge regionale 30 aprile 1991, n. 12 ha previsto, al quinto comma dell’art. 3, la formazione, a cura dell’Assessorato regionale degli enti locali (ora delle autonomie locali e della funzione pubblica) degli elenchi di esperti tra i quali scegliere, mediante sorteggio pubblico, i componenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi banditi dall’Amministrazione regionale, dalle aziende ed enti da essa dipendenti o comunque sottoposti a controllo, tutela e vigilanza, dagli enti locali territoriali e/o istituzionali, nonché dagli enti da essi dipendenti e/o comunque sottoposti a controllo, tutela e vigilanza (escluse le aziende sanitarie provinciali).
I componenti delle commissioni suddette devono essere in possesso di titolo di studio almeno pari a quello previsto per il posto messo a concorso e di titoli e qualificazioni professionali relativi alle materie oggetto delle prove di esame.
In esecuzione delle superiori disposizioni legislative nel tempo sono stati predisposti gli elenchi degli esperti approvati, per ultimo, con decreto del 31 gennaio 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 19 dell’11 maggio 2012.
Si rende, pertanto, necessario procedere alla formazione di nuovi elenchi, che verranno utilizzati in totale sostituzione di quelli approvati con il decreto 31 gennaio 2012 sopra citato.
Anche i nuovi elenchi saranno regionali e provinciali, in relazione all’ambito operativo dell’ente interessato e saranno, altresì, distinti per tipologie professionali.
Negli elenchi sono iscritti, a domanda degli interessati, i dipendenti pubblici in servizio o in quiescenza, con almeno cinque anni di anzianità nella qualifica, magistrati in quiescenza, liberi professionisti in possesso di laurea e iscritti ai relativi albi professionali da almeno cinque anni, docenti in servizio presso le università degli studi e presso le scuole medie statali di primo e secondo grado.
Le istanze dovranno essere compilate e trasmesse con modalità esclusivamente informatiche, utilizzando la procedura presente all’URL https://elenchicommissariconcorsi.regione.sicilia.it a far data dal 17 gennaio 2022 e sino al 17 febbraio 2022.
Si specifica che, per la compilazione e trasmissione telematica delle istanze, i soggetti interessati dovranno necessariamente munirsi di:
1. Identità Digitale (SPID o CIE);
2. Kit di Firma Digitale P7M;
3. Posta Elettronica Certificata (PEC).