Formazione

Sei nuove buone pratiche di alternanza scuola-lavoro

Scritto da LavoroXte

Altre sei buone pratiche da scoprire e dalle quali prendere spunto.

A oggi sono 76 le esperienze di alternanza scuola-lavoro raccontate ne La scuola, che impresa.

È online l’edizione aggiornata a gennaio del catalogo sulle buone prassi di Alternanza/Pcto.

Buone prassi realizzate dagli istituti secondari superiori che partecipano al programma di assistenza tecnica di Anpal Servizi.

L’obiettivo è quello di offrire alle scuole uno strumento in grado di aiutarle a individuare soluzioni che aumentino il livello qualitativo dei percorsi offerti agli studenti.

A dimostrazione che l’alternanza scuola-lavoro non solo si può fare, ma si può fare bene e in maniera utile per i giovani. In particolare quando c’è il supporto di un team di esperti in ogni fase della progettazione e realizzazione dell’esperienza.

I contenuti del documento possono rappresentare uno stimolo a progettare nuovi percorsi didattici e a ricercare soluzioni innovative da riadattare alle particolari condizioni di contesto.

Nell’ultimo periodo la raccolta si è concentrata su buone pratiche realizzate in modalità a distanza, con la descrizione di ben tredici iniziative.

La catalogazione è stata realizzata dagli operatori di Anpal Servizi che operano sul territorio in assistenza alle scuole, insieme ai tutor e ai referenti scolastici dell’alternanza, coadiuvati da un team centrale della Direzione Progetti che a sua volta ne ha definito modello e strumenti.

Da gennaio 2021, l’azione di stimolo degli operatori di Anpal Servizi ha prodotto la replica di 6 progetti realizzati da 8 istituti e conclusi nel mese di giugno.

Sono in fase di progettazione altri 14 progetti di replica che coinvolgono 54 scuole.

La raccolta – iniziata a ottobre 2018 – è tuttora in corso.  Il catalogo è un work in progress che nel tempo si arricchirà con ulteriori contributi.

La sei nuove buone prassi

Ecco le nuove esperienze illustrate nell’ultimo aggiornamento:

  • ISISS M.Lentini–A.Einstein (Puglia) Quale futuro per Mottola?
  • ISIS Luigi Einaudi (Lombardia) – Conoscere le imprese locali con Skille
  • Istituto Tecnico Franchetti Salviani (Umbria) – I tesori del territorio: campo di applicazione delle biotecnologie nell’agroalimentare
  • IPALB TUR (Calabria) – Web marketing per l’enogastronomia e il turismo
  • IIS Campus Leonardo da Vinci (Umbria) – Progetto triennale di orientamento laboratoriale a supporto e valorizzazione delle esperienze di Pcto
  • Convitto Nazionale Umberto I CPIA2 (Piemonte) – Percorsi di conoscenza e crescita tra coetanei provenienti da paesi diversi
Le buone pratiche sono suddivise in nove aree tematiche:
  • Alternanza scuola-lavoro svolta nell’ambito di start-up;
  • Alternanza scuola-lavoro finalizzata all’avvio di contratti di apprendistato;
  • Alternanza scuola-lavoro svolta in collaborazione con le pubbliche amministrazioni;
  • Alternanza scuola-lavoro svolta in partnership con altre istituzioni formative
  • Alternanza scuola-lavoro svolta nell’ambito dell’impresa 4.0;
  • Alternanza scuola-lavoro incentrata su alunni con Bisogni Educativi Speciali;
  • Alternanza scuola-lavoro finalizzata alla valorizzazione del patrimonio naturale, storico e artistico;
  • Alternanza scuola-lavoro svolta nell’ambito del Terzo Settore
  • Alternanza scuola-lavoro svolta in modalità remota.
È possibile richiedere le schede progetto di alternanza/Pcto agli operatori territoriali di Anpal Servizi che assistono le scuole oppure scrivere a buoneprassiscuola@anpalservizi.it 
Leggi e scarica La scuola, che impresa

Riguardo l'autore

LavoroXte

Lascia un commento