Il bonus colonnine elettriche 2022 per i privati è un nuovo contributo dedicato ai cittadini. Il MISE lo eroga come rimborso dell’80% del prezzo di acquisto e posa in opera delle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Il limite del contributo è stato fissato a 1.500 euro che sale a 8.000 euro nel caso le colonnine siano installate in aree condominiali.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
Istituito dal DPCM 4 agosto n. 1, questo bonus è destinato a privati e condomìni. Ciò lo differenzia dal precedente aiuto per l’installazione di colonnine elettriche, che vi spieghiamo nel nostro articolo, dedicato invece alle imprese. Per questa misura che si inserisce nei nuovi incentivi per auto non inquinanti, proposta dal Ministero per lo Sviluppo Economico, il Governo ha stanziato 40 milioni di euro. Ma vediamo come funziona il bonus colonnine all’80%.
Il nuovo bonus colonnine elettriche spetta alle persone fisiche (non alle imprese) e in particolare a:
- privati che installano delle colonnine elettriche nella propria abitazione;
- condomìni, nel caso di installazione degli impianti di ricarica di veicoli negli spazi condominiali come specificati dall’articolo 1117 e dall’articolo 1117-bis del Codice Civile.
Non è stato ancora chiarito come richiedere il nuovo bonus colonnine elettriche 2022 per i privati. Le modalità e i termini per presentare domanda e ottenere il contributo, saranno resi noti con la pubblicazione del Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico in fase di redazione, su cui vi terremo aggiornati.