Ha preso avvio il progetto Riqualificazione degli iscritti all’Albo formatori della Regione Siciliana affidato a Formez PA per la riqualificazione del personale che ne fa parte. Saranno messe in atto anche azioni mirate al loro collocamento nel mercato del lavoro o azioni di supporto all’auto-impresa. L’obiettivo è di potenziare le competenze del personale, che negli scorsi anni era impiegato negli enti della formazione professionale, per allinearlo alle nuove esigenze del settore. L’intervento prevede, inoltre, azioni di accompagnamento di quegli operatori che vorranno collocarsi in altri ambiti del mercato del lavoro o impegnarsi nel mondo dell’impresa.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
L’azione progettuale presuppone un forte coinvolgimento dell’amministrazione regionale e degli stessi componenti l’albo formatori attraverso un percorso indirizzato a conoscere le competenze acquisite, le attitudini e gli interessi professionali degli iscritti. Sarà anche cura del progetto accompagnare una parte di queste persone al pensionamento, attraverso azioni di ricollocazione nelle strutture scolastiche regionali.
Il progetto agisce a sostegno della cultura dell’autoimprenditorialità, del rafforzamento delle competenze necessarie per permanere nell’albo e per creare le condizioni all’acquisizione di competenze nuove, aggiornate e specialistiche. L’azione prevede un impegno di affiancamento all’amministrazione regionale nella fase gestionale, amministrativa e tecnica e lo sviluppo delle competenze interne per garantire la massima correttezza procedurale e trasparenza relativa ai progetti di ricollocazione del personale docente dei corsi di formazione professionale.
L’azione, che la Regione Siciliana promuove e affida a Formez PA, prevede la predisposizione di strumenti di assessment, formativi e di accompagnamento, l’erogazione di percorsi per il rafforzamento e la riqualificazione delle capacità e delle competenze, il rafforzamento della capacità amministrativa.
Saranno utilizzati specifici strumenti di rilevazione delle competenze e messo a punto un modello formativo e di accompagnamento alla riqualificazione per il quale sarà utilizzata la piattaforma FAD, sincrona e asincrona, sulla base della tecnologia Moodle.
Il percorso avviato prevede una forte capacità di ascolto, di dialogo e la messa in atto di adeguati strumenti di facilitazione atti a coinvolgere attivamente gli attori locali. Sarà, infatti, creata per questo scopo una rete partenariale con soggetti attuatori a livello territoriale. Si tratta di un intervento voluto dalla Regione Siciliana che presuppone una lettura, anche sociale, della problematica che vede inattivi molti degli iscritti all’Albo siciliano dei formatori, che necessitano di riqualificazione, di nuove competenze o dell’accesso facilitato a misure agevolative regionali e/o nazionali o all’accompagnamento attivo alla pensione.