Inizia la nuova stagione, la prima puntata in onda domenica 5 febbraio alle 13 su Rai 3
Domenica 5 febbraio alle 13.00 su Rai3 andrà in onda la prima puntata della nuova stagione de Il Posto Giusto, settimanale condotto da Giampiero Marrazzo e dedicato al mondo del lavoro.
La trasmissione, prodotta da Rai in collaborazione con Anpal e Ministero del lavoro, proporrà il racconto del contesto occupazionale in Italia alla luce della ripresa delle attività nel periodo post emergenza e delle iniziative legate ai temi del lavoro, delle politiche attive e della formazione.
Tra le novità di quest’anno è prevista la partecipazione dei ragazzi degli ITS che, attraverso il racconto della propria esperienza formativa e personale, arricchiranno il confronto nello studio. Saranno gli studenti dell’ITS turismo e attività culturali di Torino gli ospiti della prima puntata.
Saranno presenti anche quest’anno il formatore Fabrizio Dafano e il dirigente di Anpal Stefano Raia, che coordina la rete dei servizi per il lavoro, per commentare veri colloqui di lavoro e indicare le strategie migliori da adottare di fronte a un selezionatore.
L’esperto di politiche del lavoro Romano Benini farà il punto sulle novità introdotte dal programma GOL, mentre la data journalist Simona Vanni fornirà i numeri più aggiornati sui settori che al momento hanno difficoltà a reperire risorse.
Completerà il racconto la storia di Federico, startupper che produce oggetti in legno con gli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia.
L’informazione utile è affidata al tutorial di Laura Ferrari, della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, che in questa puntata illustrerà il funzionamento del libretto di famiglia.