Avvisi

Contributi 100% fondo perduto per i comuni che vogliono realizzare impianti fotovoltaici

Scritto da Joseph Zambito

Ancora tempo per i comuni che vogliano ricevere i contributi a fondo perduto per interventi  riguardanti la realizzazione di interventi di efficienza energetica. Infatti il  Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha comunicato la proroga poichè sono disponibili ancora 96.000.000 €

Avviso C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica – Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Finanziato dalla Commissione Europea PON Impresa e Competitività 2014 – 2020 Asse VI – REACT EU.

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.

Per effettuare la richiesta e scaricare la documentazione clicca qui.

L’Avviso C.S.E. 2022 è finalizzato ad avviare una procedura ad evidenza pubblica per il finanziamento di iniziative riguardanti la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali dell’intero territorio nazionale attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il MePA.

Le risorse finanziarie stanziate ammontano ad euro 320 milioni, di cui il 50% è riservata agli interventi su edifici situati nei territori delle seguenti Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il finanziamento sarà concesso nella forma del contributo a fondo perduto, pari al 100% dei costi ammissibili, per la realizzazione degli interventi previsti attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all’interno del MePA, in riferimento al bando di abilitazione “Fonti rinnovabili ed efficienza energetica”. L’ammontare dell’agevolazione concedibile per ciascuna istanza non può essere inferiore a euro 40.000,00 , IVA esclusa, e non potrà essere superiore ad euro 215.000,00. Il numero massimo delle di istanze di contributo che ciascun soggetto istante può presentare è fissato in cinque (5).

Potranno presentare istanza di concessione di contributo le Amministrazioni comunali,  sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e, comunque, non oltre il 14 Aprile 2023, che intendano realizzare, anche tramite la produzione di energia rinnovabile, interventi di efficienza energetica di edifici:
•     insistenti sul territorio nazionale, di proprietà dei soggetti istanti e che siano nella disponibilità degli stessi;
•    adibiti ad uso pubblico, a destinazione non residenziale e non destinati all’esercizio di attività economica intesa come qualsiasi attività consistente nell’offrire beni e servizi sul mercato.

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento