Opportunità in arrivo al Ministero della Giustizia: il Piano triennale dei fabbisogni del personale per il triennio 2022-2024 prevede infatti l’assunzione di oltre 13.000 risorse, di cui oltre 8.000 saranno destinate all’Ufficio del Processo in qualità di Addetti.
L’Ufficio per il Processo è una struttura organizzativa che opera presso i tribunali ordinari e presso le Corti d’appello. Il suo obiettivo è quello di garantire la durata ragionevole del processo attraverso l’innovazione dei modelli organizzativi e assicurare un più efficiente impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
I candidati al concorso per l’Ufficio del Processo dovranno essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14);
- diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza;
- laurea specialistica in Giurisprudenza (LS 22) o Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (LS 102);
- laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01).
La prova concorsuale sarà soltanto una, in modalità scritta: i candidati avranno a disposizione 60 minuti per completare un test di 40 quesiti a risposta multipla su diritto pubblico, ordinamento giudiziario e lingua inglese.
Il bando in arrivo sarà pubblicato nella sezione Bandi di concorso – Amministrazione trasparente del sito ufficiale del Ministero della Giustizia.