Edilizia, digitale e turismo volano della crescita. Giovani e senior i più ambiti. La rincorsa del tempo indeterminato. Sono alcuni dei trend dell’attuale mercato occupazionale analizzati dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che ha elaborato ad hoc gli ultimi dati Istat relativi al 1° trimestre 2023, e confluiti nell’indagine “Italiani e lavoro nell’anno della ripartenza”, presentata stamattina a Bologna, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival del Lavoro, la manifestazione organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, che quest’anno torna al Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna dal 29 giugno al 1° luglio.
“Competenze e innovazione, il futuro del lavoro”, titolo scelto per il Festival del lavoro 2023, vuole essere anche una dichiarazione d’intenti tesa a dirigere la lente di ingrandimento sulle abilità che i lavoratori devono acquisire e aggiornare per poter governare le transizioni in atto, digitalizzazione e intelligenza artificiale su tutte. Gli eventi formativi che animeranno la tre giorni si svilupperanno in più aule in contemporanea e vedranno il confronto sulle opportunità e le criticità legate all’attuazione del PNRR, sulle sfide dettate dall’innovazione tecnologica e sugli strumenti per far crescere il lavoro e la formazione.
Presso l’Auditorium nella giornata inaugurale di giovedì 29 giugno, a partire dalle 15,35, intervento di apertura lavori ad opera di Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sempre presso l’Auditorium sabato 1° luglio, a partire dalle ore 10,15 si terrà l’incontro “Far crescere il lavoro: politiche e strumenti” che vedrà la partecipazione di Massimo Temussi, presidente di Anpal Servizi, Francesco Baroni, presidente Assolavoro, Romano Benini, esperto Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vincenzo Caridi, direttore generale Inps, Tiziana Nisini, vicepresidente Commissione Lavoro Camera dei Deputati, Stefania Romeo, account director Linkedin Italia, Daniela Rondinelli, Europarlamentare, Luigi Sbarra, Segretario generale Cisl, Vincenzo Silvestri, presidente della Fondazione Lavoro.
Venerdì 30 giugno, presso l’aula delle politiche attive a partire dalle ore 15, è prevista la tavola rotonda “Politiche del lavoro, mismatch e competenze degli operatori” che vedrà la partecipazione di Federico Conti, responsabile della segreteria Tecnica di Anpal Servizi, Marco Cilento, direttore relazioni istituzionali Confederazione Europea dei Sindacati, Enrico Limardo, direttore Fondazione Consulenti per il Lavoro, Maurizio Serafin, presidente Pluriversum, Romano Benini, esperto Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vincenzo Silvestri, Presidente della Fondazione Lavoro.