Pubblicato in Gazzetta ufficiale “Concorsi ed Esami” n.1 del 2/1/2024 il bando di concorso della Banca d’Italia per l’assunzione di 15 laureati con orientamento nelle discipline giuridiche, previsto contratto di lavoro e tempo indeterminato.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
I neoassunti saranno impegnati in attività di analisi normativa, nella stesura e nel controllo di documenti amministrativi e di atti normativi della Banca d’Italia, nel coordinamento e nella gestione di fasi di processo, nella partecipazione ad attività progettuali anche a rilievo
internazionale.
Requisiti di partecipazione
Per la partecipazione al concorso sono richiesti i requisiti ordinari di partecipazione ai concorsi pubblici ed il seguente requisito specifico
- Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: giurisprudenza (LMG-01 o 22/S); scienze giuridiche (LM SC-GIUR); scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S); scienze della politica (LM-62 o 70/S); relazioni internazionali (LM-52 o 60/S); scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S); finanza (LM-16 o 19/S); altra laurea equiparata a uno dei suddetti titoli ai sensi del decreto interministeriale 9 luglio 2009, ovvero diploma di laurea di «vecchio ordinamento», conseguito con un
punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: giurisprudenza; scienze dell’amministrazione; scienze politiche; economia e commercio; economia politica; scienze internazionali e diplomatiche; scienze strategiche; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.
Domanda di partecipazione
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16,00 del 2 febbraio 2024 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it . Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Prova preselettiva
La Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione mediante test nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori alle 3.000 unità. Il test preselettivo è articolato in due sezioni:
- materie previste nel programma;
- lingua inglese.
Prove di concorso
Le prove concorsuali saranno articolate in due fasi:
- Prova scritta: prevede lo svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel programma nonché di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. La durata complessiva della prova verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di cinque ore.
- Prova orale: consiste in un colloquio sulle materie indicate nel programma e in una conversazione in lingua inglese; possono formare oggetto di colloquio l’argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali eventualmente maturate.
Si specifica che sarà possibile accedere alla prova orale solo dopo il superamento della prova scritta.
I risultati di coloro che hanno sostenuto la prova orale vengono resi disponibili alle persone direttamente interessate sul sito internet della Banca d’Italia www.bancaditalia.it . Tale comunicazione ha valore di notifica a ogni effetto di legge.