L’approvazione dal Ministero dell’Istruzione e del merito per la riformulazione dell’emendamento relativo all’aggiornamento del personale ATA terza fascia darà risposte a migliaia di lavoratori. La riformulazione, come da noi richiesta, (così commentano il Vice Capogruppo Vicario alla Camera dei deputati, Manlio Messina, la senatrice Ella Bucalo e il deputato Luca Cannata, tutti di Fratelli d’Italia) prevede ai fini del primo aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliare successivo alla data di entrata in vigore della legge, la proroga di un anno per poter così acquisire, anche nei casi di primo inserimento delle stesse graduatorie, la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica. Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
Leggi anche la comunicazione PEKIT EXPER
IL TESTO DELL’EMENDAMENTO
In sostanza, chiunque potrà inserirsi in graduatoria anche senza il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, avendo anno di tempo in più per ottenerla. Siamo molto soddisfatti, grazie all’impegno del Governo Meloni diamo risposta concreta a lavoratori che si trovavano in una situazione delicata garantendo mobilità a chi era inserito in graduatoria con l’opportunità di nuovi inserimenti”.
Sarà il Ministero dell’Istruzione e del Merito a stabilire il periodo esatto di aggiornamento delle graduatorie, che molto probabilmente potrà essere dal mese di giugno.
IL TESTO DELL’EMENDAMENTO
Ecco il testo dell’Emendamento 5.37 riformulato:
3-bis. All’articolo 1, comma 4, del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, al primo periodo, le parole: «2011/2012» sono sostituite dalle seguenti: «2024/2025» e le parole: «cadenza triennale» sono sostituite dalle seguenti: «cadenza biennale»; al secondo periodo, le parole: «cadenza triennale» sono sostituite dalle seguenti: «cadenza biennale».
3-ter. Ai fini del primo aggiornamento delle graduatorie triennali di circolo e di istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario successivo alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il termine di un anno previsto dall’articolo 59, comma 10, del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Istruzione e ricerca per il periodo 2019-2021 ai fini dell’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, si applica anche ai casi di primo inserimento nelle graduatorie medesime.
3- quater. All’articolo 5, comma 11, primo periodo, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, le parole: «all’anno scolastico 2022/2023» sono sostituite dalle seguenti: «per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024».