La giunta regionale ha sbloccato dieci milioni di euro destinati alla riqualificazione degli insegnanti iscritti all’Albo regionale del personale docente dei corsi di formazione che hanno confermato lo stato di disoccupazione e per i quali la Regione si era impegnata ad avviare un percorso di sostegno e reinserimento. Dopo una prima fase ricognitiva svolta dal Formez, che ha selezionato 941 idonei, su 1267 soggetti coinvolti, a diventare destinatari degli aiuti, sarà erogato un voucher di 10 mila euro per ciascun docente. Tra i beneficiari, 830 persone in sede di valutazione hanno scelto percorsi di riqualificazione formativi, un’indennità di frequenza per corsi dai 3 ai 9 mesi e la previsione di tirocini “on the job”; in 21 hanno optato per il percorso che prevede l’erogazione di borse di autoimpiego, attività di tutoring e finanziamenti delle spese di start-up di impresa; 90 docenti, infine, con età superiore ai 64 anni, saranno accompagnati alla quiescenza con interventi di pubblica utilità e un incentivo destinato alla copertura del periodo previdenziale ai fini dell’avvio alla pensione.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
ECCO LA DELIBERA DI GIUNTA
«Esprimo soddisfazione – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano – per l’esplicito apprezzamento manifestato dalla giunta Schifani verso un provvedimento che consente al personale docente dei corsi di formazione non occupato di proseguire in un percorso di riqualificazione delle competenze. La Regione erogherà al Formez i contributi che consentiranno loro la formazione specialistica, l’innovazione digitale o l’autoimpiego».
Legge regionale 12 maggio 2020, n. 9, articolo 5, comma 18 – Progetto ‘Intervento di assessment e riqualificazione attraverso l’accompagnamento e/o la ricollocazione del personale iscritto all’Albo Regionale del personale docente dei corsi di formazione professionale’
Il provvedimento prende spunto dalla nota prot. n. 1416/Gab. del 4 marzo 2024 con la quale l’Assessore regionale per l’istruzione e la formazione professionale trasmette, condividendone i contenuti e per l’apprezzamento della Giunta regionale, la proposta del Dirigente generale del Dipartimento regionale della formazione professionale, di cui alla nota prot. n. 5374 del 27 febbraio 2024, concernente l’utilizzo delle risorse stanziate dal richiamato comma 18, dell’art. 5 della legge regionale n.9/2020 sopra menzionata, a seguito degli esiti dell’attività di assessment svolta da Formez PA, nell’ambito del Progetto ‘Intervento di assessment e riqualificazione attraverso l’accompagnamento e/o la ricollocazione del personale iscritto all’Albo Regionale del personale docente dei corsi di formazione professionale‘, rivolto agli iscritti all’Albo ad esaurimento ex art. 14 della legge regionale 6 marzo 1976, n. 24 e successive modifiche e integrazioni che hanno aderito all’Avviso di cui al suindicato comma 18, dell’art. 5 della richiamata legge regionale n. 9/2020;
All’Avviso di cui al comma 18, dell’art. 5 della legge regionale n. 9/2020, hanno aderito complessivamente n. 1916 iscritti all’Albo, di cui, n. 1267 hanno partecipato alle attività di assessment finalizzate a creare un profilo dettagliato delle competenze possedute da ciascun destinatario e registrare le preferenze espresse per le attività di riqualificazione da attuare; rispetto ai n. 1267 intervistati, risultano complessivamente n. 941 disoccupati dei quali, alla data del 31 dicembre 2023, n. 851 con un’età compresa tra i 35 e i 63 anni su cui concentrare gli interventi di politica attiva per la riqualificazione prevista dalla norma regionale e n. 90 con un’età superiore ai 64 anni da accompagnare alla quiescenza e, conclusivamente, per tutti i n. 941 disoccupati, propone di erogare un voucher del valore di € 10.000,00 che dovrà essere utilizzato per le finalità di seguito riportate: – per i n. 830 iscritti che in sede di assessment hanno scelto percorsi di riqualificazione formativi, di cui n. 665 nel settore della formazione specialistica e n. 165 nel campo dell’innovazione digitale, sarà corrisposta un’indennità di frequenza per corsi di durata massima di 9 mesi con la previsione di tirocini on the job; – per i n. 21 iscritti che hanno scelto il percorso di autoimpiego, il voucher sarà destinato ad attività di toutoring e a finanziare le spese di start-up d’impresa; – per i n. 90 iscritti con età superiore ai 64 anni, il voucher sarà destinato a promuovere l’accompagnamento alla quiescenza con interventi di pubblica utilità.