Docenti: tutte le news del mese di maggio (ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO)
In questo articolo vi aggiorniamo sulle ultime news del mondo scuola, in particolare quel che riguarda il mondo docenti.
(Fonte Orizzonte Scuola)
Graduatorie GPS 2024: non ci sarà seconda fascia per ed. motoria alla primaria, solo la prima per abilitati con concorso
E’ una novità assoluta, che debutterà – se le BOZZE saranno rispettate nell’Ordinanza delle GPS provinciali e di istituto per il biennio 2024/26.
E’ riservata ai docenti in possesso di abilitazione, quindi allo stato attuale della normativa, esclusivamente ai docenti che hanno superato il concorso di ed. motoria alla primaria DDG n. 1330 del 6 agosto 2023.
Si è in attesa della pubblicazione delle graduatorie di merito.
Qualora le graduatorie non fossero pronte per la data di scadenza di presentazione della domanda GPS, i candidati che hanno superato anche la prova orale del concorso potranno inserirsi con riserva. In base alla TERZA BOZZA presentata dal Ministero ai sindacati la riserva in questo caso dovrà essere sciolta entro il 30 giugno. Ossia le graduatorie dovranno essere pubblicate entro il 30 giugno 2024 per permettere ai docenti di conseguire l’abilitazione, poter sciogliere la riserva e valorizzare la propria posizione in graduatoria.
C’è molta attesa per un particolare che al momento non è emerso dai resoconti sindacali relativi alle tre BOZZE di Ordinanza predisposte dal Ministero negli ultimi mesi: quale sarà la tabella di valutazione dei titoli? Cosa farà punteggio?
Seconda fascia di ed. motoria alla primaria: non ci sarà
Non verrà invece istituita una seconda fascia di ed. motoria alla primaria. In caso di esaurimento della prima fascia si proseguirà con le indicazioni finora fornite, ossia assegnando le supplenze dalle graduatorie della scuola secondaria A048 – A049.
Concorsi scuola 2024, Fuori le date per la convocazioni prova orale
Concorso scuola 2024: tutte le convocazioni per le prove orali e pratiche. Vi rimandiamo a questo articolo di Orizzonte Scuola per vedere nel dettaglio le convocazioni Regione per Regione.
Calendario scolastico 2024-25, quando iniziano le lezioni e quanti giorni di vacanze.
Le Regioni hanno iniziato a deliberare i calendari scolastici per il prossimo anno scolastico 2024-25. Oltre alle date indicate dalle Regioni i collegi docenti possono deliberare ulteriori giorni di sospensione nel limite dei giorni di lezioni da garantire.
Fonte: ticonsiglio.com
Uscita Terza bozza dell’OM che dovrà regolare le nuove le graduatorie provinciali per le supplenze valide per il biennio scolastico 2024-2026
Il Ministero ha introdotto la possibilità per gli aspiranti che intendano partecipare ai percorsi abilitanti per docenti di inserirsi con riserva nella prima fascia della graduatoria, con la possibilità di svolgere le supplenze anche se non hanno conseguito l’abilitazione.
Al momento restano ancora ignote le date per l’uscita del bando e la presentazione delle domande.
Coloro che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno e sono in attesa del provvedimento che ne riconosca la validità, e dunque devono inserirsi con riserva in graduatoria, potranno comunque lavorare anche prima che il titolo estero venga riconosciuto.
I contratti di supplenza saranno con clausola risolutiva, vale a dire che saranno considerati conclusi nel momento un cui l’esito della procedura di riconoscimento del titolo estero dovesse essere negativo.
Nella nuova bozza dell’OM è confermata anche la possibilità di inserirsi con riserva per chi consegue l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2024.
Uscita la Tabella dei Posti disponibili TFA Sostegno 2024
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il Decreto sul TFA sostegno 2024 (IX ciclo), che autorizza 32.317 posti, rideterminati a 31.767 per via della rettifica dei posti autorizzati in Calabria.
Si tratta dei corsi di specializzazione per diventare insegnanti di sostegno nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I grado e di II grado.
I percorsi formativi saranno attivati presso i 52 Atenei autorizzati ad avviare il Tirocinio Formativo Attivo per quest’anno.
Ecco tutti i posti disponibili per il TFA Sostegno IX ciclo per ciascuna Regione, Università e grado di istruzione, e la Tabella in pdf da scaricare e consultare.
_
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO