Secondo i dati del Cedefop, l’ente UE che opera nel settore dell’istruzione e formazione professionale (IFP), la figura professionale più richieste nei prossimi anni in Italia , dopo quella del manager, sarà quella dell’insegnante. Il dato preventivo emerso dagli ultimi studi elaborati dalla sezione del Cedefop Skill Forecast – che offre proiezioni quantitative delle tendenze future dell’occupazione per settore di attività economica e gruppo professionale, basate su dati internazionali armonizzati e un approccio metodologico comune con l’obiettivo di offrire confronti tra paesi sulle tendenze occupazionali in settori, occupazioni e qualifiche – si basa sul recente sviluppo che ha avuto l’istruzione, in termini di offerta formativa, ma anche quello legato alla formazione continua.
Come sappiamo, le assunzioni degli insegnanti in Italia avvengono attraverso prove concorsuali su base regionale, e con assunzioni tramite tramite graduatorie di merito dei concorsi per titoli ed esami, nonché graduatorie ad esaurimento, che determinano l’assegnazione dei posti disponibili, sia a tempo indeterminato che temporaneo.
Questo quadro, sempre più ristretto, alterato anche da politiche di austerity a danno di ambiti come l’istruzione e la ricerca, ha favorito molto precariato nell’insegnamento. “Negli ultimi anni, il numero di insegnanti precari è cresciuto in modo esponenziale, con conseguenze significative sulla continuità didattica, l’organizzazione scolastica e la qualità complessiva dell’istruzione – rivela Will Italia, la community online con oltre 1.3 mln di persone. Questo fenomeno – dicono – non solo mina la stabilità economica degli insegnanti stessi, ma compromette anche la qualità dell’istruzione offerta agli studenti”.
Nonostante la professione dell’insegnante non sia ancora pienamente riconosciuta nella società, a causa di una percezione negativa sul ruolo professionale, dipendente spesso da fattori culturali – sarà fondamentale nella formazione educativa delle prossime generazioni.
Qui il grafico sintetizzato da Will Italia sulle professioni più richieste, basato sui dati sopra.