Il Festival si svolgerà a Roma e coinvolgerà docenti, esperti, personaggi della cultura , delle imprese, personalità delle istituzioni
Dal 19 al 20 giugno 2024 l’Università degli Studi Link ospiterà a Roma la terza edizione del Festival Nazionale delle Università, appuntamento annuale dedicato a tutti gli atenei italiani per condividere il grande patrimonio accademico di conoscenza e ricerca del nostro Paese.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
Futuro Italia: un paese per giovani
Questa edizione dal titolo “Futuro Italia: un paese per giovani” approfondirà il tema delle generazioni in relazione, con i tanti risvolti sulla conoscenza, la salute e il welfare. Ogni anno si sviluppano temi specifici per creare un contesto di dialogo tra le esigenze delle università e quelle delle imprese, per orientare i giovani a scelte professionali in linea con gli obiettivi di sviluppo del Paese e coerenti con l’agenda Onu 2030.
Bisogni e opportunità
Il tema è quindi quello dei bisogni, dei fattori critici e delle opportunità che nascono in una società che vede allungarsi le aspettative di vita, in costante calo di natalità, con diverse disponibilità economiche e propensione ai consumi, che deve ridisegnare politiche che diano equità anche alle nuove generazioni che si affacciano allo studio e al lavoro.
Generazione Z
In un contesto in cui, su 59 milioni di residenti, in Italia oggi gli over 50 sono 27,5 milioni e rappresentano il 46,7% della popolazione, la generazione Z, nata tra la metà degli anni 90 e nei primi dieci anni del 2000, è ritenuta particolarmente interessante per i professionisti del digital marketing. Si tratta di individui che vivono costantemente connessi e ricevono numerosi stimoli dal web. Sono dinamici, richiedono esperienze altamente soddisfacenti e personalizzate, anche durante gli acquisti.
Generazione Alpha
La generazione Alpha, i figli dei Millennials rientrano nella generazione Alpha, e sono coloro nati dal 2010 in poi. Crescono a contatto con i piccoli e i grandi schermi, vengono influenzati dalle esperienze tecnologiche dei loro genitori e avranno immediatamente a che fare con realtà virtuale, realtà aumentata e intelligenza artificiale. I dispositivi tecnologici, per questa generazione, saranno irrinunciabili e rappresenteranno quasi un’estensione del proprio corpo.