Avvisi

Al via agli aiuti per i finanziamenti agli agricoltori, domande PAC entro il 30 Agosto 2024 è possibile presentare l’istanza

Scritto da Joseph Zambito
Aiuti e finanziamenti per gli agricoltori: domanda PAC entro il 30 agosto 2024

Aiuti PAC

Gli aiuti PAC (Politica Agricola Comune) sono sostegni economici diretti o finanziamenti destinati al settore agricolo per sostenere gli imprenditori del settore e garantire la sicurezza alimentare dell’Europa.

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.

Domanda unica PAC

La domanda unica PAC è un’istanza semplificata che gli agricoltori possono presentare per accedere ai contributi della Politica Agricola Comune. Questa domanda  “unificata” può includere la richiesta di accesso a più interventi, secondo quanto disciplinato dall’articolo 3, paragrafo 3, del Reg. (UE) 2022/1173.

Come presentare domanda

È possibile presentare la domanda PAC unica da questa pagina del sito AGEA, accessibile con SPID, CIE o CNS. La procedura di domanda è gestita da AGEA ed è aperta a chi ha (o sta aprendo) un proprio “Fascicolo aziendale” telematico, seguendo la procedura spiegata nella Circolare n. 23171 del 14 Marzo 2024. Gli interessati possono presentare la domanda, sia digitalmente, sia contando sul supporto dei Centri di Assistenza Agricola.

Scadenza

I termini per presentare la domanda unica PAC per l’anno in corso, scadono il 30 Agosto 2024, come chiarito nel Decreto 29 luglio 2024, prot. 0341205. La scadenza è stata prorogata. Inizialmente era stata fissata al 31 Luglio 2024.

 

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento