Avvisi

Pubblicato il bando di sostegno all’assunzione: 30.000 euro per ogni soggetto assunto in tre anni

Scritto da Joseph Zambito

Bando sostegno all’assunzione| Con il Decreto n. 2344 del 21/08/2024 è stato approvato l’Avviso n.14/2024 – “Avviso per incentivi all’assunzione” con una dotazione pari ad euro 40.102.530,00, ripartita con procedura a sportello fino ad esaurimento delle risorse.

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.

Termini di presentazione delle domande

Le domande degli incentivi per l’assunzione dovranno essere compilate, mediante il supporto del Sistema Informatico (di seguito “SI”) dedicato, secondo lo schema dell’allegato 1 – Schema Domanda di partecipazione.  Scarica Allegato

Obiettivo

“Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale (FSE+).

Incentivi per l’assunzione

Questo Avviso si inserisce all’interno della strategia generale della nuova programmazione 2021/2027 che vede quali principali destinatari le persone non occupate, nella logica di favorire l’inserimento lavorativo di una platea più ampia possibile contribuendo all’abbattimento dei costi del lavoro sostenuti da quelle imprese che realizzano assunzioni a tempo indeterminato e le mantengono nel tempo, anche favorendo la trasformazione dei contratti a termine già esistenti o l’assunzione a tempo indeterminato di giovani che stiano svolgendo un’attività in tirocinio presso l’azienda.

10.000,00 euro l’anno per tre anni per le nuove assunzioni

Detto abbattimento, da realizzarsi attraverso un contributo da erogare alle imprese, di seguito “Incentivi per l’assunzione” in regime di aiuti di Stato, è articolato nel seguente modo: incentivo fino ad un massimo di 10.000,00 euro l’anno per tre anni per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato  o a seguito di assunzione a tempo indeterminato di soggetti che provengano da tirocinio attivato dalla stessa azienda. L’incentivo per l’assunzione è riconosciuto alle imprese incluse le microimprese e le piccole e medio imprese aventi unità produttiva o che attivino una unità produttiva nel territorio della Regione Siciliana.

Soggetti che possono presentare domanda

I Soggetti che possono presentare domanda di finanziamento dell’Incentivo all’assunzione ai sensi del presente avviso, di seguito “Beneficiari”, sono esclusivamente le imprese1, incluse le microimprese e le piccole e medie imprese, aventi unità produttiva o che attivino una unità produttiva nel territorio Siciliano e che assumono, o abbiano assunto a partire dal 01/01/2024 con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato oppure abbiano trasformato contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato o abbiano assunto a tempo indeterminato soggetti provenienti da tirocinio attivato nella stessa azienda. Sono esclusi i contratti di apprendistato. L’incentivo per l’assunzione può essere riconosciuto per un numero massimo di 10 lavoratori assunti a tempo indeterminato, anche a seguito di trasformazione, dalla medesima azienda.

Destinatari

Sono destinatari i lavoratori che possiedono al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro tutti i seguenti requisiti:

a)  essere residenti o domiciliati in Sicilia da almeno sei mesi;
b)  avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
c)  nel caso di nuova assunzione i lavoratori devono trovarsi nella condizione di lavoratori disoccupati ai sensi della normativa vigente;
d)  nel caso di tirocinio in corso, l’impresa può presentare domanda per l’incentivo che verrà riconosciuto ed erogato solo ed esclusivamente se si realizzerà l’assunzione. Nel caso in cui si sia presentata istanza e non si sia realizzata l’assunzione l’impresa sarà esclusa dal contributo e non potrà presentare ulteriori richieste.
e)  saranno valide, ai fini della richiesta del contributo di cui al presente Avviso, le trasformazione di contratto da tempo determinato a tempo indeterminato operate a far data dal 01/01/2024.
I Destinatari dell’Avviso non potranno fruire di altre agevolazioni finanziarie della stessa tipologia di servizio/i previsti dal presente Avviso.

Documenti: Scarica Allegato

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento