150 ore permessi studio
Il personale della scuola della provincia di Agrigento ha l’opportunità di richiedere permessi straordinari retribuiti per diritto allo studio, grazie alla circolare rilasciata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento. Questi permessi, previsti dal DPR 395/88 e regolamentati per il triennio 2023-2025 dal CIR del 4 novembre 2022, consentono al personale di usufruire di tempo retribuito per proseguire studi universitari, post-universitari e altre qualificazioni professionali.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
Chi può richiedere i permessi studio?
Il diritto è riservato al personale con contratto annuale oa tempo indeterminato. Per il personale con contratti stipulati oltre la scadenza di presentazione delle domande (15 novembre 2024), è possibile inoltrare la richiesta entro dieci giorni dalla stipula del contratto, purché sia comunque inoltrata prima dell’inizio del 2025. Sono escluse, invece, le richieste del personale temporaneo o con incarico fino all’avente diritto.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate alla scuola di servizio entro il 15 novembre 2024 . I dirigenti scolastici hanno il compito di notificare tale possibilità e trasmettere le richieste completate all’Ufficio Scolastico Provinciale via PEC. È importante che ogni domanda sia completa di timbro della scuola e dati di protocollo.
Corsi di studio ammessi e modalità di fruizione dei permessi
I permessi coprono il 3% della dotazione organica provinciale e possono essere richiesti per partecipare a lezioni, attività didattiche ed esami. I corsi ammissibili comprendono:
- Corsi universitari
- Corsi post-universitari previsti dagli statuti universitari statali o riconosciuti
Per i corsi online, gli istituti telematici devono certificare il collegamento del dipendente in modalità sincrona durante l’orario di lavoro, attestando la frequenza personale.
Permessi studio
Questi permessi rappresentano un’opportunità significativa per il personale scolastico che desidera accrescere il proprio bagaglio formativo e professionale. È fondamentale rispettare le cadenze e le modalità indicate per evitare l’esclusione dalla fruizione dei benefici.
L’offerta formativa di UNICURS e Università eCampus
Per chi lavora nel settore scolastico, un’ottima opportunità è rappresentata dall’offerta formativa di UNICURS, (Tel 0922 651672) in collaborazione con l’Università eCampus, che propone una vasta gamma di Master e corsi di perfezionamento nell’area scuola, ideali per accrescere le proprie competenze e usufruire delle 150 ore di permesso. Oltre a questo, tali corsi sono pagabili con la Carta Docente, rendendoli un’opzione ancora più accessibile per chi desidera avanzare nella propria carriera o specializzarsi ulteriormente.
150 ore di permesso per il diritto allo studio: scadenza e procedure di richiesta a scuola