Concorsi

Bando per 1000 operatori giudiziari

Scritto da Joseph Zambito

Il Ministero della Giustizia in data 28 settembre 2020 ha pubblicato il nuovo Manuale dell’utente (testo in calce) del Concorso per operatori giudiziari nel quale è stato corretto un refuso presente nella precedente versione nella quale come indicazione dell’istituto di conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado veniva per errore segnalata l’“Università degli studi di Bari”.

Sono inoltre state pubblicate le FAQ (testo in calce) relative al medesimo concorso nelle quali vengono illustrati alcuni aspetti su certificazioni, punteggi e tirocinio, nonché questioni fiscali in merito ai figli a carico e casi particolari riguardanti il lockdown dovuto all’emergenza da Covid-19.

Nella Gazzetta Ufficiale del 15 settembre 2020, n. 72 – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami è stato pubblicato un concorso pubblico per la copertura di complessive mille unità di personale non dirigenziale, a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi, per il profilo di operatore giudiziario, area funzionale seconda, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Amministrazione giudiziaria, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta.

Requisiti di partecipazione

Per poter accedere al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea;
  • età non inferiore agli anni diciotto;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • uno dei seguenti titoli: a)  aver terminato il periodo di perfezionamento presso l’Ufficio per il processo ai sensi del comma 1-bis dell’art. 50 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;b) aver ultimato il tirocinio formativo di cui all’art. 37, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, e successive modificazioni;c) aver svolto positivamente il tirocinio di cui all’articolo 73 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;d) aver svolto, per almeno un anno, attività di tirocinio e collaborazione negli Uffici giudiziari (differente da quelle indicate nei punti precedenti);e) quali volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, essere stati congedati senza demerito o nel corso di ulteriore rafferma;f) aver completato senza demerito, quali ufficiali di completamento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata, la ferma contratta.
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui si riferisce il concorso;
  • qualità morali e di condotta richieste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • mancata esclusione dall’elettorato politico attivo;
  • non risultare destituiti o dispensati dall’impiego presso unapubblicaamministrazioneperpersistenteinsufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.

Compilazione della domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on line presente sul sito del Ministero della Giustizia, entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale, concorsi ed esami, ovvero entro 15 ottobre 2020.

Nella domanda i candidati dovranno indicare le proprie generalità, il possesso del titolo di studio e di uno degli altri titoli richiesti per l’accesso al concorso, nonché il possesso di ulteriori titoli da sottoporre a valutazione o di eventuali titoli preferenziali o di precedenza.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, CONCORSO >> SCARICA IL TESTO PDF

MANUALE DELL’UTENTE >> SCARICA IL TESTO PDF

FAQ >> SCARICA IL TESTO PDF

FONTE: https://www.altalex.com/documents/news/2020/09/16/concorso-operatori-giudiziari-2020

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento