La Legge di bilancio introduce la figura dell’insegnante di scienze motorie per l’attività fisica degli alunni fin dalla scuola primaria.
Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell’Istruzione, dichiara:
“Un provvedimento atteso da decenni, che arricchisce il nostro sistema educativo e sana una criticità divenuta ormai insostenibile. Abbiamo lavorato a lungo e duramente per questo risultato, per il cui raggiungimento sono state indubbiamente preziose la sensibilità e la disponibilità dimostrate dal presidente Draghi, dal ministro Bianchi e dal sottosegretario Vezzali. A partire dall’anno scolastico 2022/23, dunque, i bambini delle quinte classi avranno la possibilità di praticare attività fisica a scuola insieme a docenti appositamente formati e specializzati, in possesso di un bagaglio di conoscenze tali da garantire un’adeguata offerta didattica. Dall’anno successivo toccherà anche agli alunni delle quarte e così via, fino a estendere la norma a tutti gli studenti della scuola primaria. l nostro sistema educativo darà l’opportunità di praticare sport anche a quei bambini le cui famiglie non sono in grado di sostenere spese per le attività extrascolastiche: un passo in avanti importantissimo verso un’istruzione sempre più equa ed inclusiva; è davvero un grande giorno per la scuola italiana”
Fonte: https://www.orizzontescuola.it/docenti-di-scienze-motorie-alla-primaria-sasso-finalmente-e-realta-provvedimento-atteso-da-decenni/?fbclid=IwAR1smDBIYbZGmLj5crGZK_dglfjawWcpz-VMymk2pDfotYZFrVnwC8tTyTc