Nell’ambito del Programma GOL, il Programma per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, vengono proposti in Sicilia vari corsi gratuiti con stage in diversi ambiti disciplinari.
Si tratta di opportunità di formazione professionale rivolte a percettori di Reddito di Cittadinanza, disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll e lavoratori impegnati in attività socialmente utili (ASU).
Per partecipare è necessario innanzitutto rivolgersi al Centro per l’Impiego (CPI) della propria zona. Questo è necessario perché sarà un operatore del Centro per l’Impiego (case manager) a definire, sulla base di una apposita valutazione dei bisogni (assessment), quale sarà il percorso più adatto a ciascun beneficiario. Una volta definito il percorso, il beneficiario potrà scegliere autonomamente l’ente a cui affidarsi per realizzare le attività.
E’ quasi in partenza ( l’avvio dei corsi è al momento in attesa di autorizzazione dalla Regione Sicilia.) il Programma GOL e, con esso, l’ente di formazione e agenzia per il lavoro ISORS – RETE DI IMPRESE UNICURS propone in diverse città siciliane una serie di corsi gratuiti di formazione professionale con stage aziendale.
PRIMA DI AVVIARE L’AZIONE FORMATIVA I BENEFICIARI- DESTINATARI DEL PROGRAMMA GOL, SARANNO IMPEGNATI NELLA FASE PROPEDEUTICA DI ORIENTAMENTO (CLICCA QUI O registrasi nell’apposita pagina dedicata)
PER L’OFFERTA FORMATIVA CLICCA QUI
DESTINATARI DEI CORSI
Gli interventi formativi sono rivolti a:
- percettori del reddito di cittadinanza;
- disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll;
- lavoratori impegnati in attività socialmente utili – ASU.
Si ricorda infine che, per quanto riguarda i percettori del reddito di cittadinanza, la formazione è obbligatoria per non perdere il sussidio. Infatti, stando alla Legge di Bilancio 2023, i beneficiari del RdC di età compresa tra 18 e 59 anni, abili al lavoro, che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni devono essere inseriti, per un periodo di 6 mesi, in un corso di formazione o riqualificazione professionale. In caso contrario, cioè se non frequentano il corso, il nucleo familiare decade dal diritto al Reddito di Cittadinanza.
Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile registrasi nell’apposita pagina dedicata del sito internet dell’ente ISORS – RETE DI IMPRESE UNICURS mentre per richiedere maggiori informazioni è possibile scrivere all’e-mail: progetti@isors.it
ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.