Avvisi

Bravo Innovation Hub: iniziati a Brindisi, Cagliari e Palermo 5 programmi di accelerazione

Scritto da Joseph Zambito

Con 3 eventi organizzati il 5, il 7 e il 12 settembre a Brindisi, Cagliari e Palermo, sono partiti i 5 programmi di accelerazione di Bravo Innovation Hub, il programma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e di Invitalia dedicato alle imprese più innovative.

Bravo è realizzato nell’ambito dell’Asse VI del PON IC 2014-2020-REACT EU.

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.  

I 5 programmi coinvolgono 50 imprese (10 per ogni programma di accelerazione), selezionate da Invitalia grazie a una call nazionale che si è chiusa il 3 luglio 2023 e alla quale le startup hanno risposto con 245 domande di partecipazione da tutta Italia. I business analyst dell’Agenzia hanno valutato la qualità dei progetti, le soluzioni proposte, le potenzialità dell’impresa e il team imprenditoriale.

Divisi in altrettanti percorsi tematici, i programmi terranno impegnati gli imprenditori negli Hub di Brindisi Cagliari e Palermo per un totale di 12 settimane. Obiettivo, rendere più rapido ed efficace l’ingresso sul mercato delle startup.

In particolare, dal 6 settembre, all’interno dell’hub di Palazzo Guerrieri a Brindisi, 20 startup hanno iniziato a seguire i programmi di accelerazione “Tecnologie per transizione 4.0” “Turismo, cultura, wellness e sostenibilità”, entrambi realizzati da LVenture Group Spa con The QUBE Srl e CETMA.

la Biblioteca Metropolitana e la Sala Polifunzionale, nel Parco di Monte Claro a Cagliari, dall’8 settembre sono la sede delle 10 startup che partecipano al programma “Mobilità green e smart cities”, gestito da Nana Bianca Srl con Apply Consulting Srl e Startup Italia! Srl.

Dal 13 settembre, infine, i Cantieri culturali della Zisa di Palermo accolgono le 20 startup che partecipano ai programmi di accelerazione “New energy, green e clean tech” e “Inclusione, impatto sociale e salute”, realizzati da dpixel Srl con Polo Meccatronica Valley, SocialFare Impresa Sociale Srl e Consorzio U.N.I.V.E.R.

Per le 50 startup un contributo di 20.000 euro, un assessment personalizzato per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento del progetto, un percorso di alta formazione per lo sviluppo del prodotto/servizio, con analisi del modello di business e consulenza su nuove tecnologie, tecniche di comunicazione, marketing e raccolta fondi, sulle competenze imprenditoriali e sulle tematiche più rilevanti del settore.

Inoltre, ad ottobre ci sarà il Benchmark day, una giornata di ascolto e confronto con testimoni nazionali e internazionali, imprenditori, ricercatori, esperti, specializzati nel settore di interesse.

Tra la fine di novembre e i primi di dicembre si terrà il Demo day conclusivo, durante il quale le imprese presenteranno il progetto e i suoi obiettivi ad una platea di investitori nazionali e internazionali.

 

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento