News

Iscrizioni al Registro regionale dei Formatori in Sicilia

Scritto da Joseph Zambito

Al fine di assicurare omogeneità e qualità dell’offerta formativa, tenuto conto della rilevanza connessa alla qualità del personale operante nelle strutture formative, è istituito, con esclusiva finalità ricognitiva, presso il Dipartimento regionale competente, il Registro dei formatori e del personale della formazione professionale.

Da ora in poi per insegnare nei corsi di formazione in sicilia, è OBBLIGATORIA l’iscrizione al registro regionale dei formatori in Sicilia 

Il D.A n. 21 del 4  febbraio 2022prevede che Al Registro dei formatori e del personale della formazione si accede a seguito di presentazione di istanza tramite piattaforma interattiva denominata SARF (Sistema Albo e Registro dei Formatori). LEGGI ARTICOLO 

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram

Quali sono i Requisiti?

Ai fini dell’accesso è previsto il possesso dei seguenti requisiti minimi, in ragione della categoria di appartenenza:
• essere immuni da condanne penali;
• godere dei diritti civili e politici; 
– personale docente (formatori): possesso del diploma di laurea correlato all’oggetto della docenza, salvo deroghe derivanti dalla peculiare tipologia professionale dell’insegnamento richiesto ovvero diploma di istruzione secondaria, accompagnato da una esperienza professionale certificata di almeno 5 anni nel settore di riferimento;
– istruttori pratici (formatori): possesso della qualifica professionale attinente alla materia della docenza e di documentata esperienza, almeno quinquennale, nel settore professionale di riferimento. 
– altro personale dipendente: nel rispetto dei requisiti previsti dai vigenti CCNL.

Chi può iscriversi in questo registro ?
la Circiolare  elenca questi DESTINATARI:

  •  Tutti i sogqetti che hanno presentato richiesta d’iscrizione al “ Registro dei formatori e del personale della formazione professionale”, a far data dall’ 01/01/2020;
  • Tutti i soggetti che intendono effettuare nuova iscrizione al registro.

Chi non deve iscriversi in questo registro ?
temporaneamente e nelle more di ulteriori direttive, che verranno diramate da questo Dipartimento, dall’obbligo di effettuare la presente procedura:

  • Tutti i  soggetti  formalmente  iscritti  nell’allegato  “A”    del D.G. n. 1250 del 22i12/2020,

avvertendo fin d’ora che ogni e qualsiasi tentativo d’iscrizione al portale da parte di questi soggetti verrà automaticamente interdetto dal sistema.

Come iscriversi in questo registro ?

Per poter iniziare la procedura d’iscrizione il richiedente dovrà possedere obbligatoriamente:

  • un indirizzo di posta elettronica certificata, propedeutica per le comunicazioni da verso il portale;
  • SPID;

 L’interessato potrà collegarsi al Sistema Albo Registro Formatori (SARF) digitando nella barra degli indirizzi https://sarf.formasiciIia.it/ e accedere mediante SPID quindi procedere alla registrazione inserendo i propri dati anagrafici e l’indirizzo di posta elettronica certificata personale.

Modalità Iscrizione

La procedura d’ iscrizione prevede il completamento progressivo de sotto elencati step, propedeutici per l’inoltro della domanda, fermo restando che ogni passaggio allo step successivo è possibile attraverso l’uso della funzione “procedi”.

  1. Dati residenza
  2. Scelta aree funzionali-profili
  3. Area professionale/Titolo di studio
  4. Esperienze professionali
  5. Dichiarazioni
  6. Documenti
  7. Inoltro

Per i dettagli operativi si rimanda in genere al manuale d’uso disponibile in formato pdf .

Importante ricordare che il R.I. dovrà scaricare il modello di dichiarazione precompilato dal sistema, firmarlo in modo olografo e quindi dopo aver provveduto alla sua scansione inserirlo nella sezione “documenti”.

Il sistema SARF invierà in automatico all’indirizzo di posta elettronica certificata, indicata dal RI al momento della registrazione, un messaggio di testo con cui si conferma l’avvenuto inoltro della richiesta d’iscrizione riportante i[ numero e la data di protocollo alla stessa attribuita.

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento