Qual è il ruolo della psicologia nell’ambito delle politiche attive del lavoro? In un mondo in costante evoluzione, dove le dinamiche del mercato del lavoro sono sempre più complesse, è essenziale comprendere come la psicologia possa diventare un alleato fondamentale per promuovere un’occupazione più soddisfacente e sostenibile.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
Lo psicologo sociale e del lavoro e delle organizzazioni può essere considerato la guida più efficace nel supportare le scelte professionali, facilitando la corrispondenza tra le competenze individuali e le opportunità di carriera nel mercato del lavoro di oggi e in quello di domani?
Qual è il ruolo degli psicologi nell’identificare e potenziare le competenze trasversali, promuovendo la crescita professionale e l’adattamento alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro?
Come affrontare le sfide psicologiche legate alla disoccupazione e alle transizioni lavorative, fornendo supporto emotivo e strategie di coping?
Come aiutare le aziende a fronteggiare le problematiche connesse a fenomeni come il talent shortage e lo skill gap, costruendo e attivando canali di reclutamento che coinvolgono la filiera formazione/lavoro?
Il gruppo di lavoro “Psicologia e Politiche Attive” dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana organizza una tavola rotonda con esperti del settore della psicologia e del mercato del lavoro, per esplorare in che modo è possibile ottimizzare la programmazione delle politiche attive al fine di creare le migliori condizioni per lo sviluppo di un futuro professionale più equo e appagante.
Programma: Partecipa
8:30: Registrazione dei partecipanti
9:00: Saluti Istituzionali
9:30: Guido Sarchielli, Lectio Magistralis sul valore del lavoro
10:15 Tavola Rotonda:
conduce Francesco Pace, Università degli Studi di Palermo
con:
- Patrizia Caudullo, Anpal Servizi
-
Salvatrice Rizzo, Dirigente del CPI di Palermo
-
Angelo Scuzzarella, Comune di Palermo
-
Giovanni Di Stefano, Università degli Studi di Palermo
-
Salvatore Tomaselli, Università degli Studi di Palermo
-
Antonella Gallo, AIDP
-
Mari Coppola, Intermedia Job
-
Barbara Scira, INFAOP
-
Maurizio Mirri, GiGroup
Data: Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 8:30
Location: Aula Li Donni, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell’Università degli Studi di Palermo