Formazione

Nuovo corso ITS Academy in Hospitality Management ad Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025

Scritto da Joseph Zambito

𝐈𝐥 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐞̀ 𝐚 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐨 𝐞𝐝 𝐞̀ 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐫𝐬𝐞 𝐏𝐍𝐑𝐑.
ISCRIVITI ORA

IL CORSO

Questo corso offre competenze di livello internazionale nel management alberghiero, integrando l’esperienza culturale unica di Agrigento che assume una nuova dimensione come Capitale della Cultura nel 2025.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
Per assecondare lo sviluppo del territorio in questa nuova fase, sono richieste specifiche figure professionali legate alla gestione dell’accoglienza e della ricettività turistica che troveranno riscontro nella formazione erogata dal nostro ITS Academy. Il corso sarà svolto in partnership con ISORS e sarà caratterizzato da un approccio pratico con lezioni focalizzate su casi reali e scenari attuali nell’industria dell’ospitalità. Il corso sarà tenuto da docenti professionisti di primaria importanza e in collaborazione con le più importanti aziende del comparto turistico.  ISCRIVITI ORA

INFORMAZIONI

Chi desidera intraprendere questa stimolante avventura nell’ospitalità e acquisire competenze di alto livello, può trovare tutte le informazioni sul corso e le modalità di iscrizione sul nostro sito sito ufficiale https://its-fondazionearchimede.academy/corso-hospitality-management  o contattarci ai seguenti recapiti tel. 0931 1843739 mail: info@its-fondazionearchimede.it

E’ possibile, inoltre, consultare il sito di ISORS al seguente link https://www.isors.it/dettaglio-corso/?jfIdCourse=255582 o recarsi presso la sede di Via Lombardia, 50, Agrigento o contattare i seguenti recapiti tel. 0922 651672 mail: info@isors.it

L’ITS ACADEMY TURISMO SICILIA FONDAZIONE ARCHIMEDE, in collaborazione con il Partner di supporto I.So.R.S. Istituto Sociale di Ricerche e Studi, promuove il Corso Hospitality Management volto alla formazione e all’’inserimento degli studenti in uscita nel mondo del Lavoro.

DESCRIZIONE  DEL CORSO:

La programmazione del prossimo biennio 2024-2026 sarà basata, coerentemente alle linee strategiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR Next Generation EU, sullo sviluppo di percorsi che forniranno agli studenti le competenze per diventare MANAGER DEL TURISMO E DELLA CULTURA 4.0

I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800 ore). I nostri percorsi, oltre ad essere strutturati secondo la didattica laboratoriale ed esperienziale, per fornire agli studenti un orientamento al saper essere e al saper fare, acquisendo competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, sono costituiti per almeno il 50% delle ore da stage, per una immediata esperienza in azienda, indispensabile per colmare il disallineamento delle competenze possedute in uscita dal mondo della scuola e quelle in entrate richieste dal mondo del lavoro (skills mismatch). ISCRIVITI ORA

REQUISITI DI ACCESSO:

Diploma o laurea. Nel caso di studenti già laureati, gli esami universitari sostenuti vengono riconosciuti all’interno del nostro percorso, ottenendo l’esonero dalla frequenza e dall’esame del modulo validato.

MODALITA’ DI FREQUENZA:

il corso si svolge nella modalità della didattica frontale in presenza. Per raggiungere la qualifica, è necessaria la presenza ad almeno l’80% delle ore di corso previste.

QUALIFICA:

alla fine dei percorsi biennali si sosterrà un esame di stato, al superamento del quale verrà rilasciato il Diploma Ministeriale di Tecnico Superiore, Livello V EQF corredato da certificato Europass, con la possibilità (tramite riconoscimento di CFU) di continuare il percorso accademico per il conseguimento della Laurea. È previsto inoltre l’esame di lingua per il conseguimento della Certificazione Cambridge di lingua inglese; il livello di competenza della certificazione è scelto dallo studente insieme all’insegnante madrelingua.

ESPERIENZA PROFESSIONALE:

almeno il 50% delle ore si svolge in azienda sottoforma di stage. Agli studenti già impegnati con contratti di tirocinio retribuito, apprendistato o contratto di lavoro vengono riconosciute le ore svolte in sostituzione allo stage. È, altresì, possibile attivare stage all’estero tramite il programma comunitario Erasmus+.

OBIETTIVI DEL CORSO: 

Formare un esperto in pianificazione, gestione e marketing che svolga funzioni manageriali o attività di supporto alla Direzione di strutture alberghiere, ricettive e ristorative, con specifiche competenze nei più avanzati modelli di Hospitality Management e nella gestione dei servizi ristorativi.

COMPETENZE:

il Tecnico Superiore acquisirà elevate competenze necessarie a:

  • Analizzare e interpretare il mercato sia in termini di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale.
  • Organizzare e gestire le relazioni funzionali tra i diversi reparti d’impresa secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità.
  • Pianificare e verificare i processi produttivi e le soluzioni organizzative.
  • Definire e coordinare i rapporti con i fornitori e clienti, interni ed esterni.
  • Organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing.
  • Gestire il personale secondo le normative di comparto.
  • Definire e monitorare le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction.
  • Definire, pianificare e verificare strategie di revenue management.
  • Definire, pianificare e verificare un piano della qualità dei servizi.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Tecnico Superiore per la gestione di strutture Turistico-Ricettive garantisce una corretta gestione dell’impresa, coordinando le diverse funzioni aziendali; sovrintende alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce ed implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione; definisce e sovraintende ai budget aziendali; gestisce il personale secondo quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell’azienda; definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per definire l’iscrizione al corso, ti invitiamo a compilare il Modulo di Iscrizione allegato e a procedere con il caricamento nella fase di registrazione.

Documenti da allegare:
– Modulo iscrizione compilato
– Carta d’identità e codice fiscale
– Titolo di Studio.

Consulta le Faq

 

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento