Pnrr – Un supporto concreto per i Comuni e gli Ambiti Territoriali Sociali
Un supporto per i Comuni
che devono effettuare acquisti nell’ambito dell’Avviso 1/2022 PNRR, dedicato ai progetti di inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili. Parte l’iniziativa di e-procurement del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che punta ad accelerare la realizzazione degli investimenti e garantire il raggiungimento dei target PNRR.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
Servizio di accompagnamento per facilitare gli acquisti
Con il supporto di Invitalia e Consip infatti, il Dicastero ha disegnato un servizio di accompagnamento per facilitare gli acquisti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). I Comuni e gli Ambiti Territoriali Sociali che non hanno ancora avviato o completato gli acquisti avranno la possibilità di usufruire di strumenti digitali intuitivi e di facile accesso. Un servizio a portata di click che agevolerà e semplificherà il processo di acquisto.
Le opportunità
Tra le opportunità offerte:
- il collegamento diretto alle singole categorie merceologiche da acquistare (ad esempio per i lavori di ristrutturazione di immobili; l’acquisto di arredi o dispositivi ICT e il reperimento di servizi professionali specialistici come psicologi o educatori);
- la messa a disposizione di capitolati tecnici “tipo”, da personalizzare e pronti per l’uso;
- la condivisione di indicazioni chiare grazie a linee guida, webinar, pillole e tutorial.
Acquisti in rete.
Per accedere ai servizi vai alla pagina di acquisti in rete. – clicca qui
PNRR – Next generation Eu – Avviso 1/2022
Attraverso l’Avviso 1/2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), intende favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.
Cosa prevedere la misura
Nello specifico, la misura prevede interventi di:
- rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà;
- soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente;
- servizi socio assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione;
- forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out;
- iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo che definitivo.
supporto ulteriore
La Direzione Generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale, grazie alla collaborazione con Invitalia S.p.a. e Consip S.p.a., ha predisposto un supporto ulteriore per tutti gli ATS interessati, che collega le loro esigenze di acquisto di beni, servizi e lavori con i diversi strumenti negoziali messi a disposizione sulla Piattaforma di e-procurement Acquisti in rete (www.acquistinretepa.it), gestita da Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Le risorse
Le risorse sono stanziate per sette sub-investimenti/linee di attività:
- Investimento 1.1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti;
- Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità;
- Investimento 1.3 – Housing temporaneo e Stazioni di posta (Centri servizi).