Per aderire al programma Garanzia Giovani basterà registrarsi al portale https://silavora.it/ ed entro 60 giorni il CPI contatterà il giovane per un colloquio conoscitivo e stipulerà con esso il Patto di Servizio.
Durante l’intero periodo di emergenza covid-19 sarà possibile procedere autonomamente alla presa in carico registrandosi tramite il portale MyAnpal (https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/).
Il programma, dedicato ai giovani siciliani tra i 15/18 e i 35 anni non compiuti e Neet (15/18 – 29 anni), ha l’obiettivo di migliorare l’occupazione di tutti i giovani siciliani, attraverso i tirocini, l’orientamento specialistico, la formazione mirata all’inserimento lavorativo e/o percorsi per favorire l’autoimpiego.
Attraverso la navigazione guidata, nel corso dell’appuntamento sarà presentato il ventaglio di opportunità cui possono accedere i giovani e sarà illustrato il funzionamento del programma Garanzia Giovani 2, le modalità di accesso, ed in particolare verranno analizzate i seguenti aspetti: