Asseverazione dei contratti di lavoro | ASSE.CO. – la certificazione che attesta la regolarità e conformità normativa dei contratti di lavoro
L’asseverazione dei contratti
Da gennaio 2014 è nata l’Asse.Co., l’Asseverazione rilasciata dai Consulenti del Lavoro per certificare la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro e al tempo stesso promuovere e diffondere la cultura della legalità. Con l’Asse.Co., infatti, gli accessi ispettivi presso i datori di lavoro saranno orientati in via prioritaria verso le aziende non in possesso dell’asseverazione. Inoltre, fermo restando la disciplina vigente in materia di responsabilità solidale, l’asseverazione potrà essere usata anche per gli appalti privati per verificare la regolarità delle imprese.
Asse.Co.
L’Asse.Co. viene rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, anche per il tramite della Fondazione Studi, entro 30 giorni dall’istanza ed avrà validità annuale, salvo la perdita dei requisiti che ne hanno consentito l’emissione. Il Consulente del Lavoro, che avrà dichiarato quanto necessario per il rilascio, verificherà con periodicità quadrimestrale il mantenimento dei requisiti e in caso contrario, comunicherà al Consiglio Nazionale la perdita della regolarità. L’elenco dei datori di lavoro che avranno ottenuto l’asseverazione sarà pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale e del Ministero del Lavoro, per essere liberamente consultabile.
RINNOVO DEL PROTOCOLLO D’INTESA ASSE.CO.
Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e Ispettorato Nazionale del Lavoro
Nello specifico trattasi di un importante strumento, c.d. Asseverazione di conformità contributiva e retributiva (ASSE.CO.), rilasciato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro (CNO), a seguito di un protocollo, tuttora vigente, sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e il CNO, successivamente rinnovato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dal medesimo Consiglio Nazionale.
Molte Regioni italiane hanno già previsto tale strumento, quale elemento di qualificazione per le aziende, all’interno delle procedure di appalto pubblico per l’affidamento di servizi ed in particolare nell’attribuzione di un maggior punteggio in fase di valutazione dell’offerta.
Asseverazione
Il CNO, attraverso Consulenti del Lavoro appositamente Asseverati, effettua le verifiche necessarie al rilascio dell’Asseverazione al fine di garantire l’effettiva conformità dei Datori di Lavoro alla normativa vigente in tema di gestione delle risorse umane.
Trattamenti economici
Tra i criteri di verifica della conformità normativa rientra l’obbligo di riconoscere ai lavoratori i trattamenti economici complessivi previsti dai Contratti Collettivi Nazionali e Territoriali di Lavoro maggiormente applicati nel settore e nella zona il cui ambito di applicazione sia strettamente connesso con l’attività oggetto dell’appalto (art. 2 del D.L – decreto PNRR – n. 19/2024 che ha modificato l’articolo 29, commi da 2 a 5 del D.Lgs 276/2003).
Contrattazione di prossimità
Uno degli ambiti di intervento della contrattazione di prossimità è proprio la regolazione preventiva dei costi legati agli appalti in previsione della futura congruità delle offerte economiche.