L’Avviso n. 20/2024 della Regione Siciliana, nell’ambito del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, ha come obiettivo la formazione di assistenti familiari . Questo intervento si inserisce nelle politiche di inclusione sociale e lotta alla povertà , con particolare attenzione alle persone non autosufficienti. La dotazione finanziaria ammonta a 12.629.114 euro , destinata alla qualificazione professionale di disoccupati, inoccupati e inattivi, contribuendo alla modernizzazione dei sistemi di assistenza sociale.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
Obiettivi del Bando
L’Avviso mira a migliorare la qualità della vita delle persone vulnerabili, sostenendo la formazione di assistenti che collabora sia all’interno delle famiglie come caregiver , sia come badanti esterni. Questi percorsi formativi sono orientati alla domiciliarità , una forma di assistenza volta a garantire il benessere della persona nel proprio ambiente domestico.
Destinati e Requisiti
Possono accedere ai percorsi formativi coloro che risiedono o sono domiciliati in Sicilia, di età compresa tra 18 e 64 anni. È richiesto un titolo di studio minimo, come previsto dal Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana. Per i cittadini non comunitari, è obbligatorio un permesso di soggiorno valido. L’ assistente familiare qualificato opererà nella cura di persone non autosufficienti, promuovendo il benessere psico-fisico della persona assistita.
Interventi Formativi
Il percorso formativo si articola in almeno 2 edizioni (fino a un massimo di 5), per classi di 15-20 allievi . La formazione include moduli di competenze trasversali obbligatori, tra cui:
- Sicurezza sul lavoro (16 ore)
- Alfabetizzazione informatica (24 ore)
- Lingua straniera (20 ore) Oltre alla formazione d’aula, è previsto uno stage , da svolgersi in modalità FAD/E-learning per una parte della formazione teorica.
Procedura di selezione e finanziamenti
L’avviso consigliare che le proposte progettuali debbano essere presentate da enti di formazione accreditati. Ogni proposta sarà sottoposta ad un’accurata valutazione tecnica. I progetti ritenuti validi riceveranno un finanziamento fino a 268.800 euro per ogni proposta formativa, una copertura dei costi di formazione e gestione delle attività. I beneficiari devono garantire una corretta gestione finanziaria, secondo quanto stabilito dal Vademecum regionale.
Modalità di Partecipazione
Le domande devono essere presentate tramite il Sistema Informativo (SI) della Regione Siciliana. La scadenza è fissata per il sessantesimo giorno dalla data di apertura del sistema. La presentazione delle istanze deve avvenire in modalità esclusivamente digitale, con firma elettronica del rappresentante legale dell’ente proponente. SCARICA QUI L’AVVISO
Avviso n. 20/2024
L’Avviso n. 20/2024 rappresenta un’importante opportunità per rafforzare l’offerta di servizi di assistenza familiare in Sicilia, migliorando la professionalizzazione degli operatori socio-assistenziali e rispondendo a un bisogno crescente di supporto alle famiglie con anziani e disabili. Con il sostegno finanziario dell’Unione Europea, si mira a garantire una maggiore inclusione sociale ea potenziare i servizi domiciliari per le fasce più vulnerabili della popolazione.